Esplodono la Pasqua e la primavera pop di Riccione: folla tra spiaggia, lungomari, viali del centro e ville storiche foto

Più informazioni su

È cominciato il lungo e attesissimo weekend di Pasqua che ha accolto a Riccione migliaia di visitatori arrivati in città per le festività con quasi 200 hotel aperti e un ricco calendario di iniziative. Già da ieri sera, venerdì 29 marzo, Riccione ha dato l’avvio alla festa della città che offrirà un ricco palinsesto tra cultura, sport, grande musica, mercatini artistici e vintage, animazione e laboratori creativi.

La città di Riccione saluta l’inverno e abbraccia la bella stagione con una rinnovata energia pop. Le nuove installazioni del centro, così ricche di colori, conquistano gli ospiti arrivati da tutta Italia e tutta Europa per ritrovare la città delle vacanze tra aria che sa di sale e profumo degli spiedini di pesce, alberghi affacciati sull’Adriatico e negozi di viale Ceccarini. Gli hotel, i ristoranti e le vetrine dello shopping sono affollati, così come le spiagge, i lungomari e le ville storiche. “La risposta dei turisti è sorprendente – osservano la sindaca di Riccione Daniela Angelini e l’assessore al Turismo Mattia Guidi -, merito anche dei nostri imprenditori che hanno creduto in questo inizio di stagione, aprendo quasi tutte le strutture disponibili. Riccione si presenta bella e divertente come sa esserlo in primavera, spumeggiante, calda e accogliente. Il colpo d’occhio è straordinario, il palinsesto che la città offre è ricchissimo e di qualità elevata, esattamente come lo avevamo immaginato”.

Riccione Pop

Le installazioni pop – Viale Ceccarini, piazzale Roma, viale Dante e il ponte sul porto canale hanno accolto i turisti e i cittadini con le installazioni originali di isole di verde e salotti colorati a cielo aperto dalle forme e temi diversi. I nuovi spazi urbani ospitano illustrazioni botaniche, parole, suggestioni e poesie sui valori della natura e dell’arte in ogni forma ed espressione e hanno già scatenato l’esercito del selfie: in tantissimi si sono scattati foto ricordo sulle installazioni pop.

La sfilata del Riccione Vintage Market – Ad inaugurare la Pasqua di Riccione, venerdì 29 marzo si è svolta in viale Ceccarini la sfilata di Riccione Vintage Market che, dalla Galleria del Palariccione, ha contaminato la passeggiata del centro fra abiti straordinari, performance musicali e artisti ispirati agli anni ‘80. Riccione Vintage Market, con la sua accurata esposizione di abiti provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti, resta aperto per tutta la giornata di oggi fino alle 20.

Sfilate Riccione

Villa Mussolini tra mostra e laboratori nella serra in giardino – Sabato 30 marzo anche Villa Mussolini, con il suo parco a due passi dal mare, ha accolto centinaia di visitatori che hanno colto l’ultima occasione del weekend per visitare la mostra “Robert Capa. Retrospettiva” (finissage nel giorno di Pasquetta).

Numerosi anche i bambini che sabato hanno partecipato ai laboratori creativi proposti da Estudio all’interno della serra nel giardino della villa. Fino a lunedì 1 aprile la serra si trasforma in un’officina creativa per grandi e piccoli con simpatici laboratori a tema floreale e botanico e un appuntamento speciale per cucinare la piadina romagnola in compagnia delle “azdore” a cura di Costa Hotels. Il meraviglioso weekend di Pasqua terminerà lunedì con aperitivo e dj set dalle 16 alle 20 a cura di Nécessaire bistrot.

Rarità, artigianato di qualità, street food, trampolieri e giocolieri: inaugurato Lo Smanèt Easter Market. Domenica le parate – Nel pomeriggio di oggi sabato si sono aperti i cancelli di Villa Lodi Fè per ospitare Lo Smanèt Easter Market, tre giornate (fino all’1 aprile) tra fiori, artigianato, rarità, trampolieri e giocolieri itineranti, street food e performance live. È possibile visitare Lo Smanèt – che ha subito riscosso un importante successo in termini di pubblico – fino a lunedì 1 aprile dalle ore 10 alle 21. Domani, domenica 31 marzo, gli artisti della Compagnia teatrale umbra Accademia Creativa varcheranno i cancelli del parco della villa per una colorata parata che partirà alle ore 12 nel parco di Villa Lodi Fè. Seguiranno tre passaggi della parata in viale Ceccarini fino a piazzale Roma alle ore 14, 16 e 18.

L’attesissimo Concerto di primavera con Stefano Bollani – In serata è in programma l’attesissimo Concerto di primavera di Stefano Bollani che, nella Sala Concordia del Palazzo dei Congressi, condurrà il pubblico in uno straordinario viaggio in musica in cui con la sua originalità e talento improvviserà, smontando e ricostruendo le melodie di un infinito e coinvolgente repertorio musicale.

I finissage delle mostre nelle ville storiche nel giorno di Pasquetta – Fino al 1 aprile a Villa Mussolini sarà possibile visitare la mostra “Robert Capa. Retrospettiva”, aperta con orario continuato dalle ore 10 alle 20.

In occasione del finissage del 1 aprile, dalle ore 16 alle 20 l’iniziativa En jardin propone una merenda sul prato, una festa nel giardino di Villa Mussolini con food truck e dj set mentre nella serra in giardino si svolgono i laboratori creativi per bambini. Due visite guidate gratuite alla mostra sono in programma alle ore 15 e 16:30 con un massimo di 25 partecipanti per visita. Ingresso alla mostra a pagamento. Prenotazioni: serviziculturali@civita.art.

A Villa Franceschi fino al 1 aprile sarà possibile visitare l’esposizione “Turbolenta”, la mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione dell’artista visiva Silvia Naddeo. Il 1 aprile, in occasione della chiusura della mostra, si terrà lo speciale evento “Pasquetta Turbolenta. Festa di finissage della mostra multisensoriale di Silvia Naddeo”.

Sarà una festa di suoni, colori e sensazioni tattili e gustative, una miscela emotiva in cui i cinque sensi si fondono e si confondono, un’esperienza da vivere e condividere. Dalle ore 10 alle 14 appuntamento con “TurboVeggyBrunch”, un goloso mix di dolce e salato, vegetariano e sostenibile, e le performance live tra musica e danza, un’esplorazione sonora che parte dagli impulsi energetici degli alimenti trasformandoli in suoni elettronici e gestualità ritmiche, a cura dell’artista Lorenzo Gallucci, in arte Hena, giovane cantautore e musicista riccionese e del ballerino e performer Diego Manuel Romano.

Infine sarà possibile immergersi nel “Photo booth Turbolento”, a cura di Fluo Officina Creativa, speciale set fotografico per scoprire il mondo dell’artista che proseguirà fino al pomeriggio. Alle ore 17 visita speciale alla mostra accompagnati dall’artista Silvia Naddeo (informazioni e prenotazioni: cultura@comune.riccione.rn.it). La mostra sarà aperta dalle ore 10 alle 19. Esposizione ed eventi sono a ingresso libero. Il brunch, a cura di Indaco, ha un costo di 10 euro (info e prenotazioni tel. 347 5869649).

Fumetti Futuri, ultimo atto – Ultimi giorni anche per l’iniziativa Fumetti Futuri che, al Palazzo del Turismo fino all’1 aprile, ospita la mostra la mostra “Mario Cubbino – maestro del passato” dedicata al maestro del fumetto che ha dato vita a Pantera Bionda e Nat del Santa Cruz, Al Capone, Jungla, Wallenstein, Zagor, Fumetti della Realtà sul Corriere dei Ragazzi, L’ombra e Diabolik. La mostra resta aperta nel weekend dalle ore 15 alle 18:30.

“Alba on air” – Domenica 31 marzo (dalle ore 10:30 alle 18:00) e lunedì 1 aprile (dalle ore 10:30 alle 14:00) le dirette radiofoniche, gli ospiti e la musica di Radio vetrina allieteranno la zona dei Giardini Alba (via Cilea) on l’iniziativa “Alba on air”. Il giorno di Pasqua tutti i bambini sono invitati all’apertura del grande uovo di cioccolato (dalle ore 11 alle 12:30). “Alba on air” è un’iniziativa a cura dell’Associazione Riccione Alba in collaborazione con il comitato Promoalba-Viale Dante e gode del patrocinio del Comune di Riccione.

Beachline Festival al via a Pasquetta: sette giorni a tutto sport e divertimento sulla spiaggia di Riccione

Sette giorni di sport e divertimento a piedi nudi sulla spiaggia. La festa di Pasqua di Riccione continua all’insegna del grande sport con l’arrivo, lunedì di Pasquetta, di 1.500 atleti provenienti dal nord Europa per partecipare al Beachline Festival, il grande torneo di beach volley che fino al 7 aprile si svolge sui duecento campo in riva al mare.

I suoi duecento campi allestiti sulla sabbia, dal porto al Marano, creano un colpo d’occhio spettacolare, quasi un unico gigantesco terreno da gioco sulla spiaggia di Riccione il cui cuore pulsante è collocato in prossimità di piazzale Azzarita, dove si trova il campo centrale con le tribune e il villaggio del Beachline Festival.

Diverse le attività collaterali dedicate agli atleti fra cui alcuni momenti di degustazione con i prodotti tipici locali che permettono ai partecipanti di scoprire Riccione e il territorio circostante e di godersi quelle “experience” emozionali alla base del turismo sportivo di qualità.

La kermesse dedicata agli appassionati di beach volley, giunta quest’anno alla sua venticinquesima edizione, dà l’avvio come da tradizione nel mese di aprile alla stagione dei grandi eventi sportivi primaverili e estivi di Riccione.

“Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere – osserva la sindaca Daniela Angelini -, che vanta un radicamento sul territorio e garantisce un numero di 10mila presenze complessive, in particolare tedesche, restituendo alla città un grande valore turistico che coinvolge non solo gli hotel, ma anche ristoranti e attività commerciali in un periodo estremamente strategico come l’inizio della stagione turistica”.

Il Beachline Festival è organizzato da Promhotels Riccione, in collaborazione con gli storici partner tedeschi Alpetour e Funtec, e con il patrocinio del Comune di Riccione.

Riccione sport

Riccione sport

A Riccione l’invasione pacifica degli sportivi: la carica dei 7.000 giovani atleti per i tornei di calcio e basket

Arrivano da tutte le regioni d’Italia, e anche dalla Svizzera e da San Marino, i 7.000 giovani calciatori e cestisti che si danno appuntamento a Riccione, dal 29 marzo all’1 aprile, per partecipare alle prime edizioni di Pasqua dei tornei Romagna Super Cup di calcio e Mirabilandia Cup di pallacanestro, a cura di Centroeventi Tornei di Lanciano.

Per dare l’avvio alle quattro giornate di sport e divertimento si è svolta questa mattina, venerdì 29 marzo allo Stadio Nicoletti, la cerimonia di apertura dei tornei con tutte le squadre in campo accompagnate dai tecnici e dalle famiglie al seguito. Alla cerimonia ha partecipato l’assessore allo Sport del Comune di Riccione, Simone Imola, insieme alla sindaca Daniela Angelini: “A nome della città di Riccione do il benvenuto agli atleti, ai tecnici, agli organizzatori e alle famiglie al seguito per questo importante evento di sport, un appuntamento unico che, per la prima volta, vede insieme il calcio e il basket in un evento sportivo senza precedenti a Riccione”.

Il torneo di calcio Romagna Super Cup è dedicato alle categorie giovanili sia femminili che maschili. Per le ragazze sono riservate le categorie Under 13, 15 e 17 mentre per i ragazzi sono presenti tutte le categorie giovanili dagli Juniores (nati 2004/2005/2006) fino ai piccolissimi della categoria Primi calci (nati 2016) e Baby (nati 2017/2018).

Per il torneo Mirabilandia Cup di basket partecipano squadre maschili e femminili per le categorie Minibasket, Esordienti e Under 13 mentre per le sole squadre maschili sono riservate anche le categorie Under 15, 16, 17 e 19.

“Ringrazio l’amministrazione comunale di Riccione, le scuole calcio della città e tutti gli addetti al lavoro per la collaborazione nella riuscita di questi tornei ― dichiara il responsabile di Centroeventi Tornei, Giuseppe Malafronte ― Ringrazio anche il Comune di Rimini che ha messo a disposizione alcuni campi da gioco. Per questi tornei siamo riusciti a coinvolgere migliaia di giovani atleti provenienti da tutta Italia, e anche dall’estero, accompagnati dalle famiglie al seguito che hanno aderito al torneo anche per lo straordinario appeal che ha la città di Riccione”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.