La Regione finanzia 4 progetti a Santarcangelo, Verucchio, Riccione e Montegridolfo per tutelare i dialetti della Valconca e della Valmarecchia

Il dialetto non è solo il linguaggio “letterario” di figure come Raffaello Baldini o Tonino Guerra, ma anche una componente vitale del linguaggio quotidiano che definisce e tramanda i valori delle comunità locali. La Regione Emilia-Romagna riconosce questa importanza, sostenendo quattro progetti nella provincia di Rimini attraverso il bando per la salvaguardia e la valorizzazione delle lingue locali, rendendola la provincia più finanziata dopo Bologna.

I progetti finanziati includono: “Cus Dis?” dell’Associazione “Ali di Farfalle” a Montegridolfo, “Radiodrammi in tour” dell’Associazione “Città Teatro” a Riccione, “Gli intermezzi semidialettali verucchiesi del Settecento. Volume 4” del Comune di Verucchio, e “Sta drètt che la belèzza l’a n pàisa” della Società “Museo Tonino Guerra” a Santarcangelo di Romagna. Queste iniziative mirano a preservare e diffondere il dialetto come risorsa contemporanea attraverso vari mezzi di comunicazione, dalla radio ai podcast, dai libri alla musica.

“I dialetti sono in continuo movimento, e li vogliamo salvaguardare con progetti – spiega Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna – che coinvolgano anche i giovani, che nello scambio con gli anziani possono assorbire, oltre a una parlata antica, anche la memoria di una identità profonda. Le comunità delle valli del Conca e del Marecchia sono un tesoro pienamente riconosciuto dalla nostra Regione, attraverso un sostegno multiforme; Si va dalle raccolte di testimonianze sonore dei parlanti più anziani in dialogo con i più giovani ai corsi di dialetto nelle scuole e nelle biblioteche, dalla promozione della tradizione canora dialettale alla trasposizione della musica folk americana in lingua locale, fino alla pubblicazione di video, podcast, volumi su carta e contenuti su web”.

Generico agosto 2024

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.