Ironman Italy Emilia Romagna dal 19 al 22 settembre. A Cervia 6 mila atleti da tutto il mondo

Sabato 21 scuole chiuse e tanti luoghi dove seguire le gare

Più informazioni su

Da giovedì 19 a domenica 22 settembre Cervia torna a essere la capitale del triathlon con Ironman Italy Emilia Romagna. Seimila atleti provenienti da tutto il mondo stanno arrivando in città per partecipare alle gare.

Il lungo week end dedicato all’Ironman si apre giovedì 19 settembre, quando sono in programma, alle ore 15.30 la presentazione dell’evento al Magazzino del sale e, compatibilmente con le condizioni meteo, alle ore 18 la Parata delle Nazioni, la sfilata degli atleti partecipanti alle gare, in rappresentanza della propria nazione. Accompagnati dai Musicisti di San Crispino, il corteo partirà dal Magazzino del Sale, percorrerà il Borgomarina e il lungomare, fino alla Rotonda della Pace, per poi raggiungere la piazza Garibaldi attraverso il viale Roma.

Giovedì sera alle 20.30 è in programma la Night Run, gara non competitiva lungo il percorso cittadino. Venerdì 20, alle 15, al Fantini Club Lungomare Deledda 182, è in calendario l’Ironkids, mini prove dedicate ai bambini.

Sabato 21 e domenica 22 sono in programma le tre competizioni internazionali, l’Ironman (sabato), l’Ironman 70.3 Italy Emilia Romagna e la 5150 Cervia Triathlon Emilia Romagna (domenica).

La città è pronta per ospitare le gare e fare il tifo per gli atleti. Come negli anni scorsi sabato 21 settembre nel territorio comunale sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado; da venerdì 20 a domenica 22 settembre è sospesa la sosta a pagamento in tutto il territorio comunale per agevolare chi vuole venire in città e seguire questa grande festa dello sport.

Numerosi i punti del territorio in cui sono organizzate feste e punti di ritrovo per chi vuole seguire le gare in compagnia e fare il tifo per gli atleti.

A Villa Inferno, nel parco Bernabini, il Consiglio di zona di Montaletto-Villa Inferno in collaborazione con il bar Lucy organizza, nelle giornate di sabato e domenica, una festa per le famiglie del quartiere, con animazione per bambini.

A Castiglione, nell’area di fianco al chiosco di piadina della Strada Provinciale 254, il Consiglio di zona di Castiglione insieme a numerosi volontari del quartiere, sabato 21 dalle ore 10 alle prime ore del pomeriggio, organizza una festa con musica, giochi per bambini e caccia al tesoro per riunire e intrattenere chi vuole fare il tifo per gli atleti durante il tratto bike.

In viale Roma a Cervia, una delle vie più vivaci della città, è possibile seguire e incitare gli atleti durante la maratona, tra shopping e relax.

A Milano Marittima, in viale Due Giugno angolo via Toti, nella giornata di sabato dalle ore 12.30 alle ore 22.30, è organizzato un punto animazione con DJ set. Anche il viale Milazzo, a ridosso del Lungomare, è un altro punto molto attivo, in cui è possibile seguire le gare.

Gli altri luoghi delle gare:
Lungomare Deledda: qui è allestita l’area expo di Ironman (aperta dalle 10 alle 19), con tante novità per lo sport.
Spiaggia Libera di Cervia: partenza delle frazioni di nuoto e villaggio Ironman.
Sul Lungomare Deledda, dal viale Milazzo al viale De Amicis, è allestita la zona cambio nuoto/bici/corsa.
La zona traguardo è sulla spiaggia di Cervia, al Bagno Fantini (Lungomare Deledda 182).
E poi ancora, centro storico di Cervia e nuovo Lungomare Milano Marittima.

https://www.comunecervia.it/files/usr/news/notizie-dal-comune/2024/ironman-2024/ironman_viale_roma_volantino.pdf”

Raggiungere la città è facile: la S.S. 16 è completamente libera e transitabile e può essere utilizzata per arrivare a Cervia da Rimini e Ravenna.
Chi arriva da Cesena e Forlì può utilizzare la via Dismano, completamente libera e transitabile

Per qualsiasi informazione sulla viabilità e sui giorni delle gare https://comunecervia.it/comune/ironman-cervia/ironman-informazioni.html

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.