Ministro Musumeci: pronto a valutare lo stato di emergenza in Emilia-Romagna. Allerta rossa anche per domani

Più informazioni su

“Se dovesse arrivare una formale richiesta di stato di emergenza la sottoporrei al capo Dipartimento della Protezione civile Ciciliano per le valutazioni e subito dopo la porterei al Consiglio dei ministri”. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in conferenza stampa a palazzo Chigi. “Questa mattina ho chiamato il presidente facente funzioni della regione, l’assessore Priolo, alla quale ho voluto esprimere la vicinanza mia e del governo e alla quale ho ribadito la disponibilità a prendere in esame la dichiarazione di stato di emergenza qualora la regione pensasse di formalizzarla”.

In una conferenza stampa del governo insieme al vice ministro Bignami, Nello Musumeci ha anche risposto che il governo ha stanziato circa mezzo miliardo per la Regione Emilia-Romagna per le opere post alluvione sul territorio e che prima di stanziare nuovi fondi bisognerà valutare se e come questi soldi sono stati spesi dalla Regione.

Permane, anche per la giornata di domani, l’allerta rossa sulla Romagna e sul Bolognese, a seguito delle forti piogge che si sono abbattute in questi giorni sul territorio e che hanno determinato, esondazioni, frane e allagamenti. L’allerta – in vigore dalla mezzanotte di oggi a quella di domani – è invece di colore arancione sulla pianure modenese e sulla collina e la montagna dell’Emilia centrale.

Malgrado siano previste precipitazioni deboli sull’Appennino orientale – viene evidenziato nel provvedimento adottato dall’Arpae e dalla Protezione Civile regionale – alla luce delle precipitazioni cumulate nelle scorse ore e quelle attese sulle aree montane centro-orientali si manterranno livelli sostenuti nei tratti montani dei corsi d’acqua e diffuse condizioni di criticità idrogeologica. Le criticità sul Bolognese e sulla Romagna, viene sottolineato, sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio.

Nella foto Musumeci a Faenza nel maggio 2023

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.