Due giovani trovano lavoro nelle officine di Start Romagna grazie al progetto “School’s Out”

Più informazioni su

Con l’attivazione di due tirocini formativi a due ragazzi appena diplomati, giunge a compimento il progetto “School’s Out: Start your Future with IBE”, messo a punto da Start Romagna e IBE (Intermobility and Bus Expo, di Italian Exhibition Group) e presentato lo scorso ottobre al Misano World  Circuit in occasione IBE Intermobiltity and Bus Expo, punto di riferimento biennale di IEG per il mondo del trasporto collettivo sostenibile e condiviso.

Il programma formativo e di recruiting dedicato ai ragazzi in uscita dagli istituti tecnici e professionali della Romagna con indirizzo meccanico, elettronico e meccatronico, ha visto il coinvolgimento di studenti provenienti dagli Istituti “Gobetti – De Gasperi” di Morciano di Romagna, “Olivetti Callegari” di Ravenna e “Marie Curie” di Savignano.

Obiettivo del progetto, che si è articolato in varie iniziative avviatesi a IBE e proseguite sino al termine dell’anno scolastico, è stato quello di stimolare i ragazzi appassionati di elettronica e tecnologia ad una occupazione a contatto coi veicoli di ultima generazione, green e innovativi, sofisticati e dotati di software che richiedono conoscenze specialistiche.

I partecipanti al percorso hanno affrontato una prima fase che li ha visti alle prese con dei game a contenuto interattivo su piattaforma digitale.

Una volta al mese (da ottobre a marzo) i ragazzi hanno ricevuto via mail da Start Romagna un guanto di sfida: partecipare ad un gioco sulla piattaforma School’s Out ideata e gestita da Laborplay, personalizzata in base alle specifiche di Start Romagna, che ha consentito di allenare il loro potenziale su determinate soft skills, accumulando punti. Il tutto con una grafica ed un contesto accattivante.

Per stimolare una sana competizione, ad ogni puntata di gioco era visibile la graduatoria dei migliori sia a livello individuale che di istituto scolastico di appartenenza.

Durante tutto il percorso Start ha monitorato lo stato di avanzamento del gioco e stimolato la partecipazione entrando nelle scuole coinvolte per ricevere feed back sia da parte degli studenti che degli insegnanti.

Al termine del percorso è stata stilata una graduatoria finale dei ragazzi che hanno acquisito i migliori punteggi osservando tutte le fasi del gioco.

L’azienda ha iniziato a contattare gli studenti partendo dai primi posti in graduatoria con proposta di un tirocinio formativo finalizzato all’assunzione presso le officine di Start Romagna. Dopo essersi diplomati a luglio, hanno accettato la proposta di lavoro Mattia De Costanzo, studente dell’Istituto Gobetti – De Gasperi, che ha iniziato il tirocinio il 5 agosto presso l’officina di Rimini e Marco Russo dell’Istituto Olivetti – Callegari, che ha iniziato il tirocinio il 2 settembre presso l’officina di Ravenna.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.