Boom di richieste agli sportelli “Digitale Facile” di Rimini. Sold out i corsi per stranieri e anziani

Negli ultimi cinque mesi, gli sportelli ‘Digitale Facile’ di Rimini hanno registrato un notevole afflusso, con 1.900 utenti che hanno richiesto assistenza. Solo nei primi otto mesi dell’anno, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Rimini ha accolto oltre 10.000 utenti allo sportello e ha fornito risposte telefoniche a 13.000 persone. Inoltre, circa 100 cittadini hanno beneficiato del servizio notarile attivo ogni martedì su appuntamento.

Il servizio ‘Digitale Facile’ si propone di facilitare l’accesso alle tecnologie per chi ha meno dimestichezza con gli strumenti digitali. Da quando sono state attivate le sette postazioni fisse, sono state offerte 1.882 facilitazioni a un totale di 1.760 utenti unici. A partire da ottobre, gli sportelli forniranno assistenza per la compilazione di istanze online, come quelle per il contributo affitto e la riduzione Tari.

Un incontro formativo per stranieri si svolgerà il 26 settembre, dalle 11 alle 13, presso il front office stranieri – Casa dell’Intercultura in via Toni 14. Il corso, rivolto a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, si concentrerà su temi come il Fascicolo Sanitario Elettronico, SPID e l’uso dei servizi online del Comune di Rimini.

Inoltre, un corso dedicato agli anziani sull’uso dello smartphone si terrà presso il centro sociale “I Sempre Giovani” di via Pintor 7, nei pomeriggi del 19 e 21 novembre. Le tematiche trattate includeranno le impostazioni generali, la navigazione in internet e l’utilizzo di app come WhatsApp.

La terza edizione del corso “Smartphone Facile”, aperta a tutti, si svolgerà il 21, 24 e 28 ottobre. Per prenotazioni, è possibile contattare la segreteria del progetto al numero 3534680794.

Ritornando a settembre, è ripartito anche il servizio “Il Notaio Risponde”, che offre consulenze gratuite sui temi legali più rilevanti. Ogni martedì, 20 notai si alternano presso l’ufficio di Corso d’Augusto 150 per fornire assistenza su questioni come testamenti, acquisto di immobili e successioni. Questo servizio, attivato in collaborazione con il Collegio Notarile di Forlì-Rimini, è rivolto a tutti, con particolare attenzione alle fasce economicamente più deboli.

Infine, l’URP continua a offrire assistenza per l’attivazione dello SPID, l’identità digitale che consente l’accesso ai servizi online. Presso l’ufficio in piazza Cavour 29, gli utenti possono completare le operazioni di riconoscimento necessarie per ottenere le credenziali.

Per ulteriori informazioni sui servizi offerti, l’ufficio è contattabile al numero 0541 704 704, tramite WhatsApp al 3316432314, o via e-mail all’indirizzo urp@comune.rimini.it. Gli sportelli sono aperti al pubblico da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 17.