Voci per Gaza a Rimini: musica, libri, laboratori ed enogastronomia per la due giorni pro Palestina

Più informazioni su

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 si svolgerà presso la Serra Cento Fiori del Parco XXV Aprile a Rimini, l’evento solidale VOCI PER GAZA allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’emergenza umanitaria in corso in Palestina e raccogliere fondi per garantire l’assistenza e generi di prima necessità a persone con disabilità che, ultime anche in tempi di guerra, si trovano insieme alle proprie famiglie in condizioni di estrema vulnerabilità.

L’iniziativa – che si inserisce nella rassegna organizzata da EducAid in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando Pace 2024 e promossa in partnership con Provincia di Rimini; Comune di Rimini, Città di Riccione, Comune di Santarcangelo di Romagna; Anthea; Ceis – Centro Educativo Italo Svizzero; Il Millepiedi cooperativa sociale; CGIL Rimini e Gruppo Icaro – è stata resa possibile grazie al coinvolgimento di Risuona Rimini e della Cooperativa Sociale Cento Fiori che hanno a loro volta invitato a portare il proprio contributo altre associazioni, imprese profit e i più importanti nomi della scena musicale autoriale riminese con il comune obiettivo di tenere acceso un faro su quel martoriato lembo di terra.

La due giorni prevede infatti attività a partire dal pomeriggio per proseguire fino a sera con proposte gastronomiche, degustazioni di vini, dj set e musica dal vivo, il tutto con ingresso ad offerta libera da destinare alla raccolta fondi Emergenza Gaza promossa da EducAid.

“Un’iniziativa nuova, bellissima e che entra direttamente nelle vite di tutti, per dire un ‘no’ all’unisono alla brutalità delle guerre, delle armi e della violenza. Guerre e violenza che mietono le loro vittime sempre e comunque tra i più deboli, i più fragili, i civili inermi – è il commento dell’Assessora alle Politiche per la pace e la Cooperazione internazionale del Comune di Rimini, Francesca Mattei -. In queste situazioni tragiche, penso che ogni gesto, anche quello apparentemente più lontano, possa diventare un atto di sostegno universale, capace di offrire un aiuto a chi affronta le terribili conseguenze della guerra. Niente è più vicino alla nostra quotidianità. L’evento al parco XXV Aprile rappresenta una doppia occasione: far sentire la propria voce a favore della pace, e, allo stesso tempo, dare una mano concreta ai cittadini di Gaza con disabilità grazie alla raccolta fondi in campo. Ed è fantastico che questa campagna sia portata avanti da EducAid insieme a Risuona Rimini e Cooperativa Cento Fiori, con altre organizzazioni della società civile e tanti artisti e musicisti riminesi, che voglio ancora una volta ringraziare. È una mobilitazione civile nel nome della musica e dello stare assieme che dice molto del cuore e dell’anima della nostra città.”

Questo il programma nel dettaglio.

SABATO 14 E DOMENICA 15 SETTEMBRE
dalle ore 18.30 a chiusura evento
Street food e degustazioni di vini offerti da chef e produttori locali: Abocar Due Cucine; Agriturismo “I Muretti”; Agrofficina; Il Circolino; Lella Piada e Cassoni; Osteria da Oreste; Pasta Madre Forneria Contadina; Piccola Osteria Téra; Società Agricola Delle Selve.

SABATO 14 SETTEMBRE
ore 17.00
Performance di live painting a cura del writer riminese Burla.
ore 17.00 e ore 18.30
Laboratori per bambini e bambine a cura della libreria Viale dei Ciliegi 17: Coloriamo il mondo gioco pittorico collettivo ispirato all’Action Painting ed alla Streat Art (dai 4 anni) e Street Art per la pace per costruire il proprio messaggio partendo dalle opere realizzate da Banksy in Palestina (dai 7 anni).
ore 18.00
Presentazione del libro di Andrea Maestri dal titolo “Il penultimo respiro di Gaza”, edito da Left. L’autore – socio volontario di EducAid, avvocato, attivista per i diritti umani – è tra i pochi ad avere raggiunto il valico di Rafah dopo il 7 ottobre 2023. Nel volume la cronaca della missione ed una disamina storica della vicenda israelo-palestinese, Modera l’incontro Francesco Cavalli, giornalista e produttore televisivo.
ore 19.00
Dibattito a cura di Rimini4Gaza sulle violazioni dei diritti umani e dell’accesso alle cure nella Striscia di Gaza. Partecipa Angelo Stefanini, medico, volontario del Palestinian Children’s Relief Fund ed ex-direttore dell’OMS per i Territori Occupati.
ore 20.30 – 24.00
Dance floor sull’erba con una consolle d’eccezione: dj Fullnelson e dj David (Daf) per Velvet Club & Factory e Ricky + Francesco Cardelli e Kambo per Funk Rimini.

DOMENICA 15 SETTEMBRE
dalle ore 16.00 alle 22.00
Si avvicenderanno sul palco i più importanti nomi della musica autoriale riminese per un evento che si preannuncia unico: Riccardo Amadei; Andrea Amati; Eleonora Elettra; Sandro Joyeux; Daniele Maggioli; Federico Mecozzi; Massimo Modula; Francesco Mussoni; Nashville&Backbones; Paura e Delirio; Lorenzo Semprini; Tonino 3000. Special guest la cantante siriana Mirna Kassis accompagnata da Matteo Damele e Tomas Milner.
Nel corso del concerto letture di autori arabi a cura di Sara Galli e Malak Alkhatib.
ore 17.00
Laboratori creativi per bambini e bambine proposti da Arci Servizio Civile ed associazione Arcobaleno.
Stampa live di t-shirt solidali presso lo stand di Grotta Rossa Spazio Pubblico Autogestito.

Un ringraziamento speciale per il supporto a Operazione Colomba; Teambòta; Corrente Alternativa; inéditart di Elisabetta Angeli; Alessandro Pagliarani; Michele Zaccaria; Stefano Elia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.