Chet Baker e il jazz a Rimini e dintorni dagli anni ‘60 agli ‘80

La Galleria dell’Immagine di Rimini ospiterà dal 13 settembre al 16 novembre 2024 la mostra “SCAT-ti JAZZ, l’archivio fotografico ritrovato”. L’inaugurazione si terrà venerdì 13 settembre alle 17.

L’esposizione offre un’affascinante panoramica sulla scena jazz della Riviera Romagnola, attraverso una selezione di fotografie storiche di Davide Minghini. Le immagini, molte delle quali inedite, ritraggono momenti indimenticabili di concerti e di artisti di fama internazionale che hanno calcato i palcoscenici locali come il Paradiso, l’Embassy, l’Altro Mondo e il Grand Hotel.

Tra i protagonisti immortalati nella mostra ci sono icone del jazz come Chet Baker, Gorni Kramer e Henry Salvador, che hanno contribuito a fare della Riviera una tappa fondamentale dei loro tour. L’idea di questa esposizione nasce da una ricerca su Chet Baker e la Rimini degli anni ’80, che ha permesso di riscoprire l’archivio fotografico di Minghini.

La mostra è a ingresso libero e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Rimarrà chiusa la domenica e i festivi. La Galleria dell’Immagine si trova al piano terra della Biblioteca Gambalunga, in via Gambalunga 27.

Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito del Rimini Jazz Club o contattare la galleria.