Romagna in Fiore: le emozioni in un docufilm in prima assoluta al Teatro Alighieri di Ravenna. Confermata la rassegna anche nel 2025 foto

Più informazioni su

Lunedì 23 settembre, alle 21, il Teatro Alighieri di Ravenna ospiterà la proiezione in prima assoluta del docufilm “Romagna in Fiore”, realizzato da Dario Tognocchi e Gerardo Lamattina.

L’evento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, celebrerà l’emozionante rassegna di otto eventi gratuiti organizzati da Ravenna Festival che ha attraversato i territori colpiti dall’alluvione del 2023: da Faenza a Riolo Terme, da Brisighella e Modigliana a Tredozio, Galeata, Conselice, Sarsina fino alla località La Torraccia della cooperativa C.A.B. TER.RA.

Il docufilm, della durata di circa 45 minuti, raccoglie le testimonianze di artisti, volontari e spettatori, intrecciando la memoria del dramma con l’amore per la terra e le sue genti. Esplora la riflessione su come trovare un nuovo equilibrio tra uomo e natura anche nello spettacolo dal vivo, includendo riprese delle performance, delle reazioni del pubblico e delle riflessioni degli artisti, con la musica dal vivo che accompagna ogni tappa dell’itinerario.

romagna in fiore 2024

“Da qualche mese a questa parte, la domanda che mi viene rivolta più di frequente è ‘Ci sarà una nuova edizione di Romagna in fiore?’ – racconta il Sovrintendente Antonio De Rosa – La risposta non può che essere affermativa. Credo che nel creare questa speciale rassegna ecosostenibile e diffusa ci siamo presi un impegno con i territori, i comuni, i cittadini. Sono loro stessi a chiederci di continuare questo percorso alla ricerca di un equilibrio fra spettacolo dal vivo e ambiente, fra comunità locali e un pubblico che arriva anche da altre regioni. L’entusiasmo e il calore con cui questa proposta di spettacoli è stata accolta, e soprattutto capita e condivisa, ci incoraggia a immaginare una progettazione sempre più partecipata. Romagna in fiore ritornerà nel 2025, questa è una promessa – sono già tanti i soggetti che ci hanno chiesto di far parte del nuovo itinerario. Intanto ringraziamo quanti l’hanno reso possibile quest’anno: i Comuni coinvolti, i Prefetti delle due Province, Castrese De Rosa e Rinaldo Argentieri, le Questure, le Polizie Municipali, i Vigili del fuoco, Ausl Romagna, le associazioni di volontari e le aziende private che hanno ‘adottato’ i territori.”

“La nostra speranza – commentano Dario Tognocchi e Gerardo Lamattina, autori del docufilm – è che la visione di questo docufilm contribuisca a perpetuare le emozioni di Romagna in fiore”.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0544 249244 o visitare il sito www.ravennafestival.org.

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.