Rimini: una settimana di eventi tra motori, natura e cultura

Una settimana all’insegna del verde e della natura, con l’appuntamento autunnale di Giardini d’Autore e della passione per i motori, con la parata dei piloti MotoGp della Motor Valley e della Riders’ Land, pre-event ufficiale della MotoGP™ Premio dell’Emilia-Romagna, la Transitalia Marathon e il passaggio del gran premio Nuvolari, mentre alla Fiera di Rimini ultima settimana di gare per aumentare il medagliere ai World Skate Games.

Rimini riconferma la sua passione per i Motori, con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, il secondo appuntamento con la Moto GP previsto per il 22 settembre al Misano World Circuit. In anteprima, mercoledì 18 settembre, in centro storico a Rimini, si terrà la MotoGP™ Riders’ Parade, una parata che attraversa il cuore della città e che sarà trasmesso in diretta da Sky Sport 24, con ospiti d’eccezione: i piloti MotoGP™ Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), Jorge Martin (Prima Pramac Racing), insieme agli alfieri del SIC58 Squadra Corse nel Campionato del Mondo Moto3™ Luca Lunetta e Filippo Farioli. Al termine della parata i piloti saranno protagonisti di un talk show con i giornalisti di Sky Sport MotoGp.

Nel week-end, in concomitanza con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, grande apertura del Transitalia Expo: non solo un’esposizione, ma anche contenuti, attività e demo raid per poter vivere attivamente l’expo, all’insegna del fascino delle due ruote e del viaggio. L’appuntamento è in piazzale Fellini da dove lunedì 23 parte la Transitalia Marathon, la manifestazione internazionale adventouring offroad di mototurismo, che permette di rivivere l’atmosfera dei grandi rally del passato, unita alla passione della vera avventura sulle due ruote.

Da sabato 21 a domenica 22 settembre, Rimini ospita anche il passaggio delle auto storiche del Gran Premio Nuvolari, una manifestazione internazionale di regolarità riservata alle vetture d’epoca, giunto alla 34°edizione. Le auto, impegnate in un percorso di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi, fanno tappa a Rimini dove sfilano in centro storico passando per Piazza Tre Martiri per poi dirigersi al mare, dove la sera rimangono in mostra in Piazzale Boscovich (zona porto).

Ultima settimana di gare internazionali per il Mondiale degli sport su rotelle, i World skate games 2024, la rassegna iridata più grande della storia dello sport con 156 titoli mondiali da assegnare con oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni da più di 100 Paesi.

Ad arricchire gli appuntamenti del primo week-end autunnale Giardini d’Autore – edizione autunnale (21 e 22 settembre): due giorni dedicati a collezioni botaniche, natura, design, arte, artigianato, sapori e frutti che la terra ogni stagione regala. Il centro della città si colora d’autunno partendo da Castel Sismondo, cuore della manifestazione, fino ad arrivare a tutta l’area circostante: Il Bosco dei Nomi, La Piazza dei Sogni e l’Arena Francesca da Rimini.

La musica sempre protagonista a Rimini con i Concerti Sinfonici e di Musica da Camera della 75° Sagra Musicale Malatestiana: al Teatro Galli si esibiscono l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia diretta da Gianandrea Noseda (martedì 17 settembre) e il complesso vocale più celebre al mondo Tallis Scholars diretto da Peter Phillips (venerdì 20 settembre). Lunedì 23 settembre è la volta di Il Tripudio delle passioni un concerto dedicato alla musica di Johannes Brahms e Paul Hindemith, che vede impegnati il clarinettista Claudi Conti con un quartetto d’archi composto da Alessandro Perpich, Cecilia Cartoceti, Thomas Cavuoto e Francesco Stefanelli.

Da mercoledì 18 a domenica 22 settembre la musica continua con Glory Days in Rimini

1999-2024: 25 years burning down the road, L’evento più atteso dai fan di Bruce Springsteen, che raduna centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia ed Europa per assistere all’evento sotto il segno della musica del rocker del New Jersey. Anche quest’anno l’evento è ospitato alla Corte degli Agostiniani, al cinema Fulgor, al Rockisland e in alcuni locali della città.

Proseguono gli spettacoli al Parco degli Artisti a Vergiano di Rimini con, tra gli altri, l’ultimo appuntamento dell’estate con Remember Bandiera Gialla venerdì 20 settembre. Un viaggio vintage nella storia del divertimento di Rimini, una serata per ritrovare le emozioni di un’epoca magica della Riviera.

All’Area Settebello, il polo culturale e ricreativo che rientra nel progetto di rigenerazione urbana promosso dalla Società Khairos, dove cinema, teatro, musica, arte e sport si fondono, sono proposte delle serate musicali, precedute da un Aperitivo djset a cura di Music Academy Rimini. Due gli appuntamenti della settimana: giovedì 19 e venerdì 20 settembre.

In settembre tanti sono gli appuntamenti fieristici e congressuali: da martedì 24 a venerdì 27 settembre alla Fiera di Rimini ha luogo Tecna, un marketplace internazionale per le superfici, mentre al Palacongressi si tengono Euromaintenance Society Conference (16-18 settembre) e Conference of the European Evaluation Society (23-27 settembre), che portano migliaia di congressisti a Rimini.

In occasione della Settimana Europea dello Sport, dal 23 al 30 settembre, torna la Wellness Week, settimana del movimento e dei sani stili di vita con una settimana di eventi all’insegna del Wellness, una full immersion di sport, fitness e benessere, per ispirare le persone ad ogni età ad adottare uno stile di vita sano e attivo.

Non mancano poi le attività per i più piccoli. Sabato 21 e domenica 22 settembre sulla spiaggia di Riminiterme torna il Festival dei Piccoli alla sua quarta edizione. Due giorni di giochi, laboratori e attività gratuite dedicate ai bambini dai 3 ai 12 anni, organizzati da SMArt Academy a.s.d., associazione riminese che promuove la cultura, l’arte, lo sport e il movimento come attività di carattere educativo, culturale, ricreativo e socializzante.

Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it