Alla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini “Il tripudio delle passioni” con Brahms e Hindemith

Lunedì 23 settembre, alle ore 21, si svolgerà un concerto dedicato al clarinetto presso la Sala Ressi nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Il programma prevede l’esecuzione del Quintetto per clarinetto e archi in si minore op. 115 di Johannes Brahms e del Quintetto per clarinetto e archi op. 30 di Paul Hindemith.

Il clarinettista Claudio Conti sarà accompagnato da Maurizio Sciarretta e Simona Cavuoto (violini), Thomas Cavuoto (viola) e Francesco Stefanelli (violoncello).

Il quintetto di Brahms, composto nell’ultimo periodo della sua vita, è spesso interpretato in una chiave nostalgica. Come osserva lo studioso Karl Geiringer, “Immagini del passato, con gioie e dolori, aneliti e speranze, passano davanti all’anziano maestro, che le esprime in suoni delicatamente sobri e malinconici”.

In contrasto, il Quintetto di Hindemith rappresenta una fase di revisione artistica dopo che il compositore, costretto a lasciare la Germania per sfuggire al regime nazista, si stabilì negli Stati Uniti. Qui, iniziò a rivedere le sue opere, tra cui il Quintetto per clarinetto scritto nel 1923 e mai pubblicato.

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della musica da camera.