Riccione. A Punta dell’Est nuove infrastrutture e progetti

Grandi cambiamenti in vista nel quartiere Punta dell’Est di Riccione, dove un ampio quadrilatero sarà oggetto di una massiccia opera di riqualificazione. La sindaca Daniela Angelini ha tenuto nei giorni scorsi un incontro molto partecipato con i residenti e gli operatori del quartiere, durante il quale ha delineato le prossime mosse dell’amministrazione. Le novità, presentate nell’ambito dell’iniziativa #riccionepartecipa, hanno  riunito quasi un centinaio di persone nella sala teatrale della scuola Annyka Brandi. Con l’obiettivo di migliorare la vita dei residenti e l’accessibilità della zona, sono stati annunciati progetti ambiziosi che promettono di trasformare radicalmente il volto dell’area.

Tra i progetti annunciati spiccano la riqualificazione di piazzale XX Settembre e dei viali Bologna e Faenza, che vedranno la luce nei prossimi mesi. Questi interventi includono la realizzazione di nuovi acquedotti, strade e marciapiedi, nonché la creazione di un collegamento ciclopedonale con il polo sportivo, mirando a migliorare la mobilità e la sicurezza dei cittadini.

Particolare attenzione è stata dedicata alla messa in sicurezza del sottopasso di viale La Spezia, da troppo tempo soggetto ad allagamenti. I lavori in corso promettono di porre fine a questa problematica ricorrente, garantendo maggiore tranquillità agli abitanti della zona.

Ma le novità non si fermano qui: il Centro Sportivo Italo Nicoletti accoglierà presto una nuova piscina, ampliando ulteriormente l’offerta sportiva della città. Infine, l’amministrazione sta valutando, a seconda dell’arrivo di finanziamenti adeguati, se realizzare un nuovo palazzetto o ripristinare la struttura geodetica danneggiata dalle recenti raffiche di vento.

La sindaca Angelini ha concluso l’incontro presentando anche altri interventi previsti per la città, tra cui una nuova strategia di prevenzione e presidio del territorio della Polizia Locale e un piano di sviluppo turistico che include una campagna di promozione e un piano strategico per attrarre visitatori.